Come è possibile rendere scorrevole l’intero processo di riqualificazione, inseguendo il maggior numero di vantaggi e il minor numero di rischi?
La soluzione è quella dell’approccio integrato, mettendo in campo fin dal principio tutte le competenze e le professionalità necessarie sotto un’unica regia.
REbuilding network ha scelto di strutturarsi in una configurazione a rete proprio per riuscire a proporre un proprio metodo di approccio integrato alla riqualificazione in 7 step, in grado di rendere al meglio e portare un reale valore aggiunto ai propri clienti.
Grazie alla contemporanea presenza all’interno del network di sette aziende leader nel proprio settore di mercato, coordinate da un’unica regia, la rete è in grado di creare quattro assi di sviluppo di una riqualificazione a garanzia di risultato:
1. La fase pre-progettuale
In questa fase preliminare vengono analizzati sul campo struttura e impianti, si compiono gli audit energetici, vengono definiti gli scenari-obiettivo comprensivi dei piani finanziari.
Si tratta della fase chiave, determinante per individuare quali sono tutti i possibili interventi di riqualificazione: ogni intervento che in questa fase non viene messo sul tavolo delle opportunità diventa un’occasione persa.
Ogni possibilità, anche la meno conveniente, va esplorata: nell’analisi che segue all’elenco delle proposte possibili verranno poi selezionati gli interventi che danno maggiore valore all’edificio.
Rispetto a un approccio tradizionale, l’approccio integrato richiede al committente di sopportare un aumento dei costi “soft” legati alle fasi iniziali del progetto: si tratta di costi in genere relativamente significativi in avvio del progetto, che hanno però un impatto quasi trascurabile sul costo totale a progetto concluso.
Il vantaggio, nel sostenerli, è l’effetto leva che sono in grado di generare, portando benefici molto elevati sugli impatti del progetto in termini di costi di riqualificazione, esercizio, manutenzione e di valore dell’immobile.
Si sviluppano nuove competenze inserendole fin dalle fasi iniziali del progetto, preparando capitolati sulla base degli obiettivi di performance desiderati, progettando in modo integrato.