Tra i partner, come detto, abbiamo avuto il piacere di annoverare Palladium Group EEIG e abbiamo chiesto alcune impressioni su quanto è emerso dalla partecipazione a questa sperimentazione.
Ne abbiamo parlato con l’ing. Riccardo Tagliabue, Head of Italian Real Estate Development:
D) Ing. Tagliabue, qual è stata l’importanza di avere un teoric/accademic per applicare una valutazione ESG alla realtà “brick and mortar“ degli edifici?
R) Direi una grande importanza. Il tema ESG è di stretta attualità ma purtroppo, considerato la vastità di questo concetto e l’ampio ambito di applicazione, senza una modalità condivisa e riconosciuta per pervenire a una misura di tali parametri, si corre il rischio di lasciare troppo spazio alle interpretazioni.
Il ruolo di un istituto accademico come SDA Bocconi in questo caso è quello di rendere robusto e solido un metodo per misurare come i parametri sono recepiti in una società e/o negli immobili.
D) Quali sono stati i punti decisivi nell’adattamento della teoria alla realtà, e in quali azioni principali si sono concretizzati i cardini del modello?
R) Per il nostro gruppo sicuramente un punto molto importante riguarda la possibilità di “misurare” alcuni interventi concreti e presenti negli immobili rispetto alla componente “S”, la sostenibilità.
Si tratta di una componente di difficile misurazione: non è attuabile in modo solamente oggettivo ma coinvolge una sfera molto soggettiva. Il passo importante e fondamentale è fare in modo che tale modalità diventi riconosciuta e accettata su ampia scala per permettere una univocità di misurazione.
D) Nel proporre il modello ci si attendeva che potesse diventare uno strumento di benchmark degli investimenti: sarà effettivamente così?
R) Il settore del Real Estate ha bisogno di riferimenti certi tali da rendere comparabili tra di loro progetti e situazioni diverse, ma confrontabili sulla base di parametri unificati: non spetta a me dire se questo modello diventerà strumento di benchmark, ma rimane il fatto che la presenza di un istituto accademico come SDA Bocconi è sicuramente di buon auspicio.