Interventi sugli involucri
Valore massimo della detrazione fiscale: 50.000€ per gli edifici unifamiliari, 50.000€ per le unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno, 40.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da 2 a 8 unità immobiliari; 30.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di 8 unità immobiliari
Si tratta di opere di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo o dell’unità immobiliare situata all’interno di edifici plurifamiliari che sia funzionalmente indipendente e disponga di uno o più accessi autonomi dall’esterno.
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale per i condomini
Valore massimo della detrazione fiscale: 20.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti fino a 8 unità immobiliari; 15.000 euro moltiplicati per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio, per gli edifici composti da più di 8 unità immobiliari
Si tratta di Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti.
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale per gli immobili unifamiliari o plurifamiliari
Valore massimo della detrazione fiscale: 30.000 euro
Si tratta di interventi sugli edifici unifamiliari o plurifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti.
Nota bene: il massimale di spesa stabilito riguarda il singolo intervento agevolabile e l’edificio unifamiliare o l’unità immobiliare funzionalmente indipendente oggetto dell’intervento. La massima detrazione, di conseguenza, dovrà essere divisa tra i soggetti che sostengono la relativa spesa.
Se sul medesimo immobile vengono effettuati più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa detraibile sarà costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati.
Attenzione, però, perché qualora gli interventi possano essere ricondotti a diverse fattispecie agevolabili, con riguardo alle medesime spese il contribuente può applicare una sola agevolazione.